mercoledì 13 giugno 2018

Step finale - Final step


Al corso di studi di Storia della Tecnologia presso il Politecnico di Torino, mi è stato assegnato il compito di creare questo Blog con l’obiettivo di analizzare, attraverso diversi punti di vista, il brevetto di Charles L. Champlin del 1967 .
L’invenzione trattata riguarda la costruzione di una scatola in cartone.
Il principale obiettivo di questa innovazione è quello di avere un pannello superiore facilmente apribile, che agevoli l’accesso al contenuto e all’esposizione.
Infatti, grazie al suo perfezionamento, ha permesso di essere utilizzata direttamente per la vendita al dettaglio.
Realizzata grazie all’impiego di apparecchiature convenzionali ad alta velocità, si è ottenuta una riduzione di sprechi di materiale, conferendo comunque una sostanziale resistenza e stabilità strutturale.
Potrebbe quindi essere la più semplice delle invenzioni, ma la scatola di cartone gioca ancora un ruolo importante nella nostra vita quotidiana come ad esempio nel trasporto di merci e prodotti.
Ma credeteci o no la storia di questo versatile articolo è tutt'altro che semplice.  Ripercorreremo la sua evoluzione a partire dalla carta nell’antica Cina, alla prima scatola realizzata nel 1800, fino all’e-commerce dei giorni nostri.
Nel Blog verranno anche analizzati il contesto storico relativo al brevetto, ovvero degli Stati Uniti del 1966-1967, ma anche quello sociale e tecnologico.
Vi abbiamo riportato anche esempi di pubblicità che ogni giorno la televisione ci propone, in modo che ci possiamo rendere conto di come la scatola sia presente nella nostra quotidianità.
È utile inoltre non dimenticare i principali termini sui quali si struttura il brevetto analizzato e che ci ha dato la possibilità di studiare la storia di questo oggetto da molti considerato banale: La Scatola.  In vari articoli saranno analizzati tutti i suoi aspetti e saranno inclusi un glossario, una WordCloud e un abbecedario.
Non resta che augurarvi una buona lettura, sperando che sia di vostro gradimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Step finale - Final step

Al corso di studi di Storia della Tecnologia presso il Politecnico di Torino, mi è stato assegnato il compito di creare questo Blog con ...