martedì 12 giugno 2018

Gli sviluppi dell'invenzione: l'evoluzione della scatola sino a oggi


Mentre le scatole di cartone vengono ora utilizzate per proteggere i tuoi ordini Amazon Prime, la loro storia risale a più di quanto tu possa pensare - fino all'invenzione della carta nell'antica Cina. Cai Lun della dinastia Han orientale ha sviluppato un processo di spappolamento che informa ancora di come produciamo oggi il cartone, mescolando frammenti di corteccia d'albero, canapa, tessuti e fibre vegetali con l'acqua. Attraverso il commercio, la fabbricazione della carta si diffuse in Giappone a est e nel mondo islamico a ovest, prima di arrivare finalmente in Europa.


Avanti veloce ai primi anni del 1800, quando una scatola di cartone semplice, simile alle attuali, è emersa in Inghilterra. Il primo cartone commerciale (non corrugato) è talvolta accreditato alla ditta M. Treverton & Son, per l’appunto, in Inghilterra nel 1817. La confezione in cartone è stata fabbricata lo stesso anno in Germania.
Robert Gair, di origine scozzese, ha inventato la scatola di cartone o cartoncino pretagliato nel 1890 - pezzi piatti fabbricati alla rinfusa e ripiegati in scatole. L'invenzione di Gair è nata a seguito di un incidente: era uno stampatore di Brooklyn e un produttore di sacchetti di carta nel corso degli anni 1870 e un giorno, mentre stampava un ordine di sacchetti di semi, un righello di metallo normalmente usato per piegare le buste fu spostato di  posizione e le tagliò . Gair ha scoperto che tagliando in una sola operazione ha potuto creare scatole di cartone prefabbricate. Applicare questa idea al cartone ondulato è stato uno sviluppo semplice quando il materiale è diventato disponibile verso la fine del ventesimo secolo.
L'avvento di cereali in scaglie leggere ha aumentato l'uso di scatole di cartone. Il primo ad usare scatole di cartone come cartoni di cereali era la Kellogg Company.


La carta ondulata (detta anche pieghettata) fu brevettata in Inghilterra nel 1856 e usata come rivestimento per cappelli alti, ma il cartone ondulato non fu brevettato e usato come materiale di spedizione fino al 20 dicembre 1871. Il brevetto fu rilasciato ad Albert Jones di New York Città per cartone ondulato su un lato (faccia singola). Jones ha usato il cartone ondulato per confezionare bottiglie e camini in vetro. La prima macchina per la produzione di grandi quantità di cartone ondulato fu costruita nel 1874 da G. Smyth, e nello stesso anno Oliver Long migliorò il progetto di Jones inventando il cartone ondulato con fogli di rivestimento su entrambi i lati. Questo era cartone ondulato come lo conosciamo oggi.
La prima scatola di cartone ondulato prodotta negli Stati Uniti fu nel 1895. Agli inizi del 1900, casse e scatole di legno venivano sostituite da cartoni di cartone ondulato.

Nel 1908, il termine "cartone ondulato"  era in uso nel commercio della carta.

Durante la seconda guerra mondiale, le scatole di cartone servivano a vari scopi essenziali. Nel 1939, la paura degli attacchi di gas da parte della Germania spinse il governo britannico a rilasciare maschere di protezione a tutti i cittadini di Londra, che furono consegnati in scatole di cartone. Alla fine della seconda guerra mondiale, i pacchetti di cibo CARE furono inviati ai cittadini delle regioni devastate dalla guerra. Queste scatole di cartone contenevano carne, uova in polvere, margarina e altri elementi essenziali per aiutare le comunità a rimettersi in piedi.

Decenni dopo, la scatola di cartone continua a plasmare il modo in cui conserviamo le merci, proteggiamo le spedizioni e facciamo affari.
In particolare, le scatole di spedizione sono state parte integrante del boom dello shopping online. Nel 2016, le vendite di e-commerce negli Stati Uniti sono state pari a $ 322 miliardi e si prevede che tale numero continui a crescere. Dai proprietari di piccole aziende che vendono prodotti su Etsy ai giganti dell'e-commerce come Amazon, la tua reputazione di azienda dipende da quanto affidabile puoi consegnare i tuoi prodotti ai clienti. Le scatole di spedizione rendono possibile l'affidabilità!

Nessun commento:

Posta un commento

Step finale - Final step

Al corso di studi di Storia della Tecnologia presso il Politecnico di Torino, mi è stato assegnato il compito di creare questo Blog con ...