domenica 10 giugno 2018

L'innovazione della scatola - The innovation of the box


Il brevetto di  C. L. Champlin fa riferimento alla costruzione di una scatola formata da un fustellato di materiale in foglio fibroso di cartone facilmente apribile, che ha agevolato l’accesso al contenuto.
Nella distribuzione commerciale l’invenzione di queste nuove scatole, da sempre utilizzate per imballare i prodotti di consumo, ha permesso ad esempio di evitare gli inconvenienti associati alla scarsa stabilità e resistenza delle strutture precedenti.
Realizzata grazie all’impiego di apparecchiature convenzionali operanti ad alta velocità, la presente invenzione è stata perfezionata in modo tale che il suo pannello superiore possa essere facilmente rimosso, permettendo così l’esposizione del contenuto contrassegnato precedentemente con il prezzo di vendita.
In cartone o materiale ondulato, uno degli obiettivi è quello di avere uno spreco di materiale minimo.
Inoltre la scatola è stata strutturata in modo da essere configurata anche manualmente. Essa infatti comprende un pannello di fondo, un pannello superiore dotato di una pluralità di strappi e pareti laterali collegate in modo pieghevole a pannelli di fondo.



La seguente figura rappresenta una vista in pianta della scatola, lo sbozzato rettangolare presenta una pluralità di alette di chiusura. Il pannello superiore 13 nella forma di realizzazione illustrata è dotato di strappi che si estendono diagonalmente.





Nella seconda figura la scatola mostra lo stato per spedizione. La dimensione e la forma possono variare. Include un pannello di fondo, un pannello superiore distanziato dal pannello di fondo e coppie laterali di fondo.




Nella figura 3 coppie di linguette di estrazione a forma triangolare hanno le prese iniziali facilitate grazie al fatto che sono situate in corrispondenza di un luogo in cui si verifica uno spazio sottostante.




Infine nell’ultimo sbozzato le sezioni del pannello superiore sono completamente aperte. Esse non compromettono la resistenza strutturale, e per questo possono essere ripiegate e/o strappate dalle pareti adiacenti, in modo che la scatola possa servire da vassoio robusto per l’esposizione dei prodotti interni.















Nessun commento:

Posta un commento

Step finale - Final step

Al corso di studi di Storia della Tecnologia presso il Politecnico di Torino, mi è stato assegnato il compito di creare questo Blog con ...