martedì 12 giugno 2018

I contesti- The contexts


Storico: Il Brevetto di Charles L. Champlin venne archiviato il 5 Maggio 1966, ma pubblicato il 28 Novembre 1967  per ‘United States Patent Office’ con sede a Evanston III city degli Stati Uniti D’America situata nella contea di Cook dello Stato dell'Illinois.
In questo periodo la guerra del Vietnam e il problema razziale diversero i punti cruciali della politica estera ed interna degli Stati Uniti. Il 31 Gennaio del 1966 Johnson scatenò una nuova offensiva contro il Vietnam del Nord, annunciando la ripresa dei bombardamenti. La sua popolarità subì intanto un pauroso declino che porterà all’avanzata dei repubblicani nelle elezioni per il Congresso di Novembre.
La cosa spaziale intanto a partire dal 1967 subì un improvviso arresto per un grave incidente in cui persero la vita tre astronauti. La guerra del Vietnam diviene di giorno in giorno più costosa in energie umane e materiali, e il dissenso interno per la politica imperialista di Johnson si allargò a macchia d’olio.
Nel Luglio, la questione razziale si riacutizzò improvvisamente per l’esplosione di gravi e tragici disordini nei ghetti neri di Los Angeles, Newark e Detroit, che furono epicentro della rivolta nera.



Guerra del Vietnam


Tecnologico: I materiali utilizzati per la realizzazione della scatola sono fustellato in foglio fibroso, cartone, materiale ondulato.
Le macchine adottate per la realizzazione sono apparecchiature ad alta velocità.





Sociale: Certamente la realizzazione di questa scatola ha permesso innanzitutto un minor spreco di materiale, conferendo comunque una resistenza strutturale di gran lunga più efficiente delle precedenti scatole adottate in commercio.
Inoltre il perfezionamento del pannello superiore con parti removibili (linguette di estrazione) ha evitato l’utilizzo di materiale appuntito per l’apertura e quindi un rischio inferiore di danneggiare il contenuto. Non bisogna tralasciare il fatto che ciò ha permesso anche di utilizzare la scatola come diretto espositore dei prodotti al suo interno.


Nessun commento:

Posta un commento

Step finale - Final step

Al corso di studi di Storia della Tecnologia presso il Politecnico di Torino, mi è stato assegnato il compito di creare questo Blog con ...